In estate purtroppo il rischio di furti nelle case e negli appartamenti aumenta considerevolmente. I ladri spesso approfittano dell’assenza dei legittimi proprietari per tentare di entrare indisturbati nell’abitazione.
Proprio per la loro funzione di comunicazione fra interno ed esterno, i serramenti sicuri sono il presupposto per proteggere casa e partire sereni per le vacanze.
Perché la sicurezza è così importante?
Il concetto di sicurezza è legato al concetto di antieffrazione: la capacità cioè di resistere (o almeno rendere difficile) lo scasso da parte di una persona intenzionata ad entrare all’interno di un’abitazione.
L’80% delle intrusioni in Italia avviene dalle finestre o dalle porte che vengono scassinate o scardinate. Per garantire la resistenza a qualsiasi tentativo di intrusione, le finestre non devono presentare alcun punto debole.
Come capire se il serramento è sicuro?
I serramenti in legno e alluminio assicurano un elevata resistenza meccanica del metallo. Questa soluzione ibrida consente di non rinunciare all’atmosfera e al calore del legno in casa, avendo un prodotto che abbia le potenzialità di sicurezza ottimali.
Un’altra cosa da prendere in considerazione sono le maniglie alle finestre. Quest’ultime dovrebbero essere con chiave o bottone. Ciò fa si che lo scassinatore non riesca, forando il telaio della finestra, a inserire un perno che faccia girare facilmente la maniglia.
Tuttavia, è il vetro ad occupare la maggior parte della superficie di una finestra. Dunque, è opportuno scegliere prodotti certificati antieffrazione, che possano resistere non solo ad urti con corpi contundenti, ma anche a colpi di arma da fuoco.
Va però detto che un portone resistente è il primo e più grande deterrente per i ladri, se scelto con cura, è un valore aggiunto non solo per il tuo appartamento ma per l’intero edificio.
Scegliere un portone di qualità, robusto e garantito è la chiave per la serenità.
Scopri i prodotti Pa.Ma. e non rinunciare alla spensieratezza che il periodo estivo può regalare.