Sostituire le finestre di casa è una scelta importante che va ponderata valutando le proprie esigenze. Uno dei parametri da prendere in considerazione è sicuramente il materiale con cui gli infissi sono fatti. Oggi esistono diverse soluzioni possibili, tra cui l’impiego di legno e alluminio. Il connubio tra questi due elementi rappresenta parecchi vantaggi poiché il legno e l’alluminio uniscono le loro caratteristiche di forza eleganza e durabilità regalando le strutture più prestigiose sul mercato nel campo dei serramenti. Scopriamo insieme quali sono i principali motivi per cui è giusto optare per infissi in legno alluminio.
1. Isolamento termico
Una delle caratteristiche più ricercate da chi decide di sostituire le finestre della propria casa è l’isolamento termico, ed anche quello acustico. Il legno ha il vantaggio che, per sua natura, non si riscalda eccessivamente quando è a contatto con la luce solare estiva, e protegge dal freddo durante i mesi invernali. L’isolamento termico offre vantaggi anche in termini di risparmio energetico e quindi contribuisce al rispetto dell’ambiente e riduce i consumi anche in bolletta.
2. Resistenza alle intemperie
Le finestre in legno e alluminio sono in grado di affrontare in modo eccellente ogni agente atmosferico senza una costante manutenzione. Questo porta molti a scegliere gli infissi di questo tipo, in quanto si sposano con molti contesti atmosferici diversi, sia per località marittime sia per quelle di montagna, ma ovviamente sono perfetti anche per le città.
3. Lunga durata
Quando si sceglie un nuovo infisso, si pensa che esso debba durare il più possibile nel tempo. E questo pensiero non è affatto sbagliato, perché grazie alla scelta dei giusti materiali le finestre costituiscono un investimento per la vita. L’unione di due elementi duraturi come il legno e l’alluminio consente di affrontare la spesa con più serenità, perché aumenta la resistenza delle finestre e il loro ciclo di vita.
4. Leggerezza
Grazie alle moderne tecniche di progettazione e alla tecnologia di lavorazione dei materiali, gli infissi in legno alluminio presenti sul mercato hanno un vantaggio in più, ovvero la leggerezza. Oggi gli standard degli infissi creati con questi due materiali hanno raggiunto livelli di qualità elevatissimi e si è riusciti a ridurne notevolmente il peso con grandi vantaggi in termini di maneggevolezza nell’uso quotidiano.
5. Design
Gli infissi devono necessariamente sposarsi con l’arredamento di una casa e dare valore estetico alle abitazioni. Una delle peculiarità del legno, oltre a tutte quelle già elencate, è sicuramente l’eleganza. Anche dal punto di vista estetico, il connubio di legno e alluminio è perfetto per ogni genere di abitazione. Considerate le innumerevoli personalizzazioni, per chi cerca il top di stile e le alte prestazioni, la scelta di questa tipologia di serramenti è una garanzia.