State per acquistare nuove finestre ma avete un dubbio su cosa scegliere? I serramenti scorrevoli sono un’ottima opzione in determinati contesti e offrono diversi vantaggi. Oggi vedremo quali sono tutti questi aspetti per offrirvi una scelta consapevole.
Le finestre scorrevoli permettono di far entrare molta luce in casa perché riescono a sfruttare ampie vetrate. Questa tipologia di infissi ha un design curato e minimalista che si inserisce bene in tutti quei contesti in cui è possibile ammirare un bel panorama. Solitamente infatti vengono installate negli affacci su balconi, verande o giardini per dare un’ampia veduta della natura circostante.
Sfruttare tutta la metratura dell’infisso infatti consente di migliorare la luminosità dell’ambiente e al contempo fornire una visuale ampia sulla scenografia circostante. Si chiamano scorrevoli perché possono avere un movimento verticale o orizzontale e questo evidenzia un altro vantaggio, ovvero il risparmio di spazio. L’apertura delle finestre non occuperà infatti il classico spazio circostante all’infisso e quindi permetterà di utilizzare o arredare anche le aree circostanti ai serramenti.
Gli scorrevoli vengono scelti spesso anche per quegli ambienti dalle dimensioni ridotte, dove normali finestre occuperebbero troppo spazio o non si riuscirebbero ad aprire correttamente. Solitamente le più utilizzate sono le finestre a scorrimento orizzontale che non hanno limiti nelle dimensioni e ciò contente di realizzare anche porte finestre molto grandi.
Inoltre è bene sottolineare come le finestre scorrevoli si adattino a tutti i sistemi di chiusura, sia tapparelle che persiane e possono essere arricchite da ogni tipo di tendaggio e zanzariera. E’ consigliato usare il vetrocamera per avere una maggiore efficienza termica.