Il legno è un materiale elegante che impreziosisce la nostra casa e necessita di cura (seppur minima) per preservare la propria bellezza nel tempo. Specialmente i serramenti esterni a contatto con agenti atmosferici e smog, necessitano di una pulizia adeguata per conservare al meglio la propria qualità. La prima cosa da tenere presente è che il legno grezzo, trattato o verniciato non deve essere pulito con detergenti aggressivi come candeggina, alcol o ammoniaca. Non bisogna nemmeno usare spazzole ruvide o altri materiali che potrebbero graffiarli irreparabilmente. E’ bene spolverare con un piumino morbido i serramenti prima di passare alla fase di pulizia più approfondita.
Quali prodotti utilizzare nella pulizia degli infissi
I prodotti da utilizzare per pulire adeguatamente gli infissi sono i detergenti specifici che molte case di produzione mettono a disposizione e che rimuovono velocemente la sporcizia e sgrassano a fondo il legno. Ma si possono usare anche rimedi casalinghi creando una miscela fatta di acqua tiepida e detersivo neutro per piatti (senza granuli). L’importante è usare movimenti delicati dall’alto verso il basso, sciacquare abbondantemente e asciugare accuratamente.
La protezione dei nostri serramenti
Per proteggere gli infissi in legno nel tempo, oltre alla pulizia adeguata è consigliato anche nutrire i serramenti. E’ bene comunque sempre seguire le indicazioni del produttore ed evitare il fai da te che potrebbe invece rovinare l’infisso. La cera d’api liquida o in alternativa un olio vegetale servono a mantenere vivo il legno grezzo e a proteggerlo prima dei mesi invernali.
Quando pulire gli infissi?
Se viviamo in città, e l’aria può essere piena di smog è indicato fare la manutenzione degli infissi in legno esterni 3-4 volte all’anno, mentre diversa è la cura degli interni che può essere effettuata ogni 6 mesi. Il periodo dell’anno migliore per eseguire questo tipo di intervento è prima dell’estate, in quanto questa stagione è soggetta alle alte temperature che potrebbero deteriorare il serramento. Le stagioni migliori per la pulizia degli infissi comunque sono la primavera e l’autunno in cui le temperature non sono elevatissime e non ci sono forti oscillazioni termiche.