Secondo recenti studi di settore, la sostituzione degli infissi della propria abitazione, aumenterebbe il valore dell’immobile. L’impiego delle moderne tecnologie e di materiali sempre più performanti oltre alla qualità del made in Italy e all’attenzione al risparmio energetico sono i fattori che contribuiscono a rendere i nuovi infissi e finestre, l’elemento che dona maggiore valore alla nostra casa.
Di quanto aumenta il valore dell’immobile?
I dati che emergono dagli studi effettuati dai più importanti siti immobiliari italiani hanno confermato che chi ha scelto di installare porte e finestre di ultima generazione ha visto crescere il valore del proprio immobile fino al 19% in più rispetto a prima dell’intervento (12% al netto delle spese per i lavori sostenuti).
La sostituzione degli infissi
Lo studio ha evidenziato anche che gli interventi di ristrutturazioni che prevedono la sostituzione dei vecchi infissi con quelli nuovi più performanti ha permesso ai proprietari di chiedere un affitto più alto fino al 22%. La sostituzione di infissi e serramenti migliora l’isolamento termico e la sicurezza incrementando la vivibilità di un immobile, senza dimenticare il notevole risparmio in bolletta.
Tempi di vendita ridotti
Anche i tempi di vendita degli immobili ristrutturati calano, passando da 6,6 a 5,4 mesi. Il costo medio di una ristrutturazione è intorno ai 5.700 euro comprensivi della spesa per un nuovo bagno, la tinteggiatura di tutte le pareti, la revisione dell’impianto elettrico e l’installazione di nuovi serramenti. Chi ha previsto anche l’installazione di un impianto antifurto, un condizionatore e zanzariere ha potuto raggiungere un ulteriore aumento di valore dell’immobile dell’8%.
E’ il momento di approfittare dell’Ecobonus 50
Ricordiamo che per alcune delle spese evidenziate, in particolare per l’installazione di nuovi infissi e finestre è previsto il bonus fiscale governativo denominato Ecobonus 50 che permette appunto un risparmio del 50% della spesa sostenuta. L’agevolazione è prevista per i lavori che iniziano nel 2021, pertanto è il momento giusto per migliorare le condizioni della nostra casa sia se è prevista una vendita imminente sia se vogliamo migliorarne il comfort.
Vuoi installare nuovi infissi e finestre? Scopri i vantaggi dei prodotti Pa.Ma.