Gli infissi per palazzi storici sono una questione delicata e talvolta spinosa.
I serramenti sono molto importanti nel quadro generale dell’equilibrio estetico, soprattutto nel caso di edifici antichi.
I punti da analizzare sono molteplici; le necessità spaziano dal rendimento energetico alla riduzione della dispersione termica, senza dimenticare la qualità abitativa degli ambienti.
La scelta dei serramenti per gli edifici storici deve considerare sia esigenze di conservazione, sia di abitabilità, preservandone il valore. Le finestre devono essere progettate in maniera armonica rispetto alle caratteristiche degli edifici.
Qual è l’importanza degli infissi per palazzi storici?
La loro scelta deve essere commisurata all’arredo e all’epoca delle costruzioni storiche, per preservarne e sottolinearne il valore.
Gli infissi per palazzi storici devono essere in grado di proteggere l’edificio dalle infiltrazioni e dalle perdite di calore.
Le particolarità architettoniche e di efficienza energetica fanno sì che gli infissi per palazzi storici abbiano delle linee piuttosto rigide da seguire: ci sono infatti particolari limiti rispetto ai più appropriati serramenti e infissi da utilizzare.
Avendo a che fare con un edificio storico bisogna considerare il rilevante ruolo che ricopre in quanto testimonianza dell’epoca nel quale è stato costruito; pertanto, viene da sé che le finestre non debbano impattare negativamente.
I serramenti PaMa offrono caratteristiche tecniche elevate e contemporaneamente risolvono l’annoso problema dell’impatto, contribuendo a rendere gli ambienti più confortevoli e maggiormente isolati.
Inoltre, le molteplici personalizzazioni permettono di ottenere finestre del colore che meglio si adatta al contesto.
Offrono un elevato grado di isolamento termico ed acustico, in linea con le caratteristiche estetiche architettoniche e ambientali.
Le soluzioni offerte da PaMa infissi sono idonee a raggiungere il migliore compromesso possibile in fatto di uniformità estetica e di efficientamento energetico.
Grazie a queste accortezze il risultato finale è all’altezza del tenore dell’edificio storico nel quale gli infissi verranno installati e all’altezza dei desideri del cliente.
Infine, ecco quindi i consigli di PaMa per gli infissi per palazzi storici:
- La scelta del colore degli infissi deve adeguarsi ai vincoli del condominio o addirittura della soprintendenza. Adeguarsi è quindi un obbligo, ma se il colore imposto non soddisfa si può optare per infissi bicolore, ovvero in tonalità diverse per esterno e interno;
- Dovendosi integrare perfettamente, gli infissi in legno – alluminio PaMa potrebbero essere un buon compromesso perché quest’ultimo ben si presta ad essere verniciato e pellicolato, in modo da creare l’effetto che meglio si addica al palazzo;
Hai ancora dubbi? Contattaci e li scioglieremo insieme!